
L’evento “Think Hadrom 2025: Neuro-Oncology” si concentra sull’uso dell’adroterapia nel trattamento dei tumori cerebrali, con particolare attenzione a gliomi di basso grado, glioblastomi e meningiomi. L’adroterapia è una modalità di radioterapia avanzata che sfrutta i vantaggi fisici e radiobiologici di particelle come protoni e ioni carbonio.

Corso di gestione teorico-pratica sulle corrette norme e linee guida per una sicura esecuzione di metodiche con mezzo di contrasto.

Venerdì 16 maggio 2025, presso l’Aula Scarpa dell’Università degli Studi di Pavia, si è tenuto il convegno “La Moderna Chirurgia Toracica”.
L’appuntamento, organizzato e curato da Giulio Melloni, Direttore SC Chirurgia Toracica del Policlinico San Matteo, ha rappresentato un momento di confronto tra i membri del lung team sulle innovazioni che stanno trasformando la moderna chirurgia toracica. Ha partecipato alla discussione il Prof. Bortolotto.

Corso di aggiornamento ECM FAD Asincrona “Screening del tumore del polmone mediante TC a bassa dose: che cosa sapere a ridosso dell’implementazione regionale e come prepararsi”. Responsabili scientifici Prof. Preda e Prof. Bortolotto.

Interessante incontro in cui gli studenti di tutte le scuole superiori pavesi incontrano i ricercatori dell’Università di Pavia su temi come le malattie rare e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella diagnostica per immagini.

In occasione del 50° anniversario dal primo riconoscimento di IRCCS (1973), il Mondino coinvolge le istituzioni, la comunità scientifica e la città di Pavia nella Mondino Neuro Week – MNW, la prima settimana di riflessione, dibattito e divulgazione sul presente e sul futuro delle Neuroscienze, in Italia e nel mondo. Previsti due interventi targati UNIAMO.
Appuntamenti futuri
Think hadrom 2025: Sinonasal cancers
